30 November 2022 14:44:01
open
c/o careof

Careof è uno spazio indipendente, punto di riferimento e luogo di ispirazione e confronto per artisti, giovani e afferma

c/o careof

Nicolas Le Moigne • Ecal

In occasione del Salone del Mobile 2008 Careof presenta il progetto di Nicolas Le Moigne sviluppato nell’ambito del master in industrial design presso la prestigiosa scuola svizzera ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne.

Il progetto nasce in stretta collaborazione con Eternit, azienda leader dal 1903 nella produzione di elementi architettonici e arredi per esterno.
Dal nome dell’azienda deriva anche quello del materiale «éternit» costituito principalmente da cemento e differenti fibre.

Il lavoro di Nicolas Le Moigne - contraddistinto da elegante sobrietà - prende spunto da una lunga ricerca sul materiale e dallo studio di diverse possibilità e tecniche di modellazione. I numerosi test eseguiti hanno permesso di sviluppare prototipi di elementi per esterno, molti dei quali entrati in produzione e commercializzati dall’azienda Eternit, come sgabelli, tavoli, contenitori e vasi per piante.